Sappiamo ormai da un pò che avere un sito ottimizzato per i dispositivi Mobili porta benefici dal punto di vista Seo. Google ha confermato che la strada è definita e annuncia, con un inconsueto anticipo, che dal 21 Aprile 2015 verrà rilasciato un aggiornamento del proprio algoritmo che favorirà, senza troppi se e ma, tutti i siti che sono ‘mobile-friendly’ ovvero che si sono già adeguati alle linee guida previste per una corretta visione delle pagine web da tutti i dispositivi, smartphone inclusi.
Cosa Cambia?
Quel che è certo è che Google porterà più in alto i siti ‘mobile-friendly’ ovvero darà un effettivo vantaggio a chi è responsive a discapito di tutti gli altri rimasti con un design ‘all’antica’
L’importanza della ricerca da Mobile è in crescita ormai continua da qualche anno e considerato che ha raggiunto ormai una quota considerevole nel traffico web è necessario adeguarne anche il posizionamento.
Come faccio a sapere se sono ‘Mobile Friendly’ ?
Prima di buttarsi in un cambio di CMS, design o struttura del sito per venire incontro al nuovo algoritmo assicuratevi di avere effettivamente un problema. Esiste un Tool di Google chiamato ‘Test di compatibilità per i dispositivi mobili’, che vi offre gratuitamente la possibilità di fare un controllo delle vostre pagine
Come vedete il tool vi permette, nel giro di pochi secondi, di sapere se il sito è già OK per gli smartphone o meno.
Se non lo siete, beh avete ancora un mesetto per trovare la soluzione e non perdere posizionamento organico