Cos’è il Marketing Digitale?

Il Marketing Digitale è la promozione di prodotti, brand, servizi attraverso i media elettronici. La differenza rispetto al marketing tradizionale consiste nel fatto che il Digitale utilizza canali e modalità che  permettono di analizzare le campagne promozionali, e comprenderne l’efficacia, in tempo reale.

Gli addetti del marketing digitale possono monitorare cose come: quando, quanto spesso, per quanto tempo i propri annunci vengono visti. Allo stesso tempo è possibile comprendere quali contenuti funzionano e quali no. La rete Internet è per propria natura il canale più vicino con il digital marketing ma si possono utilizzare anche instant messaging mobile, televisione digitale, canali radio, sms, apps mobile, cartelloni elettronici.

Il marketing digitale include su Internet annunci nei risultati di ricerca dei motori a partire da Google, nelle email, nei tweet sponsorizzati, nei video, nei banner, in pratica in tutto ciò che possa incorporare il marketing con un ritorno dell’utente o una interazione a due vie tra le aziende e i propri clienti.

L’internet marketing, chiamato anche online marketing o web marketing si può distinguere dal marketing digitale poichè consiste nell’advertising esclusivamente su internet mentre il marketing digitale può agire anche sugli smartphone, nei video games, nelle stazioni della metropolitana.

L’importanza del marketing digitale

I media digitali sono talmente entrati nella vita quotidiana che i consumatori hanno accesso alle informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il loro tasso di crescita continua nell’ambito dell’intrattenimento, informazione, shopping e interazione sociale fa si che i consumatori siano esposti non soltanto a quanto una azienda vuole comunicare ma anche a tutte le relative opinioni provenienti dai media, dagli amici, dai parenti e conoscenti. Nella maggior parte dei casi crederanno a loro più che all’azienda stessa. La gente preferisce marchi di cui si fida, aziende che conoscono, comunicazioni personalizzate, più rilevanti e specifiche verso i loro bisogni e preferenze.

Gestire la relazione con i consumatori attraverso tutti i canali

Il marketing digitale con tutti i suoi canali sono importanti  ma non sono fini a se stessi. Non è sufficiente conoscere i propri clienti, le aziende devono conoscerli meglio di tutti gli altri in modo che possano comunicare con loro nel modo, nel luogo e nel momento in cui questi sono maggiormente recettivi al messaggio promozionale. Per poter realizzare questo le aziende hanno bisogno di una visione consolidata delle preferenze e aspettative dei clienti attraverso tutti i canali, web, social media, mobile, email, negozio, eccetera. Gli addetti di marketing possono usare questa mole di informazioni per creare e anticipare una esperienza utente coordinata e consistente che sarà in grado di seguire i clienti lungo tutto il percorso di acquisto. Più in profondità si arriva nelle preferenze e comportamenti dei clienti, più efficace sarà l’interazione stabilita.

Quali sono i canali disponibili

Tanti sono i canali disponibili nell’ online marketing: la Search Engine Optimization (SEO), il Search Engine Marketing (SEM), il content marketing, l’affiliate marketing, l’influencer marketing, il video advertising, l’e-commerce marketing, il social media marketing, l’e-mail direct marketing, il display advertising, l’online PR, gli e-books e le app. Estentendo i media a sms marketing, mms, whatsapp, tv advertising, games e videogames advertising completiamo il marketing digitale.

Il futuro del marketing digitale

Il 2016 porta come ogni anno novità e cambiamenti che in qualche modo ci fanno intravedere la linea di tendenza di quanto trattato.

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Questo grafico, preso da smartinsights.com, ci fa capire da un lato che il comportamento decisionale dei consumatori diventa sempre più complesso, dall’altro che la crescita dell’ utilizzo e della diffusione dei dispositivi mobili vede una inesorabile crescita ma oggi possiamo iniziare a pensare all’Internet delle cose e a tutta una  nuova serie di dispositivi connessi con tutto e tutti. Questo scenario che si può definire come di marketing post-digitale vede l’impossibilità di attivare differenti attività di marketing digitale perchè queste dovranno integrarsi e convergere verso un unico e nuovo marketing.

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